Corso tenutosi per “Perito fonico trascrittore in ambito forense per disabili visivi”

Dal novembre 2009 al maggio 2010, l’I.Ri.For (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con il Laboratorio di Fonetica – Dipartimento di Linguistica dell’Università della Calabria, ha tenuto un corso di “Perito fonico trascrittore in ambito forense per disabili visivi”. Il percorso formativo, rivolto a 10 disabili visivi in possesso di laurea, è avvenuto in modalità blended ed ha avuto una durata di 750 ore.

Durante questo periodo di formazione sono state affrontate diverse tematiche, riguardanti soprattutto le intercettazioni, sia telefoniche che ambientali. Infatti, attraverso lo studio della linguistica forense, è stato possibile utilizzare i diversi strumenti che permettono agli esperti di comprendere quello che viene detto nei dialoghi delle intercettazioni, e i software in grado di isolare le voci dai tanti rumori spesso presenti in queste registrazioni.

Oltre alla linguistica forense, sono state affrontate anche altre discipline, come il diritto penale, le tecniche di imprenditorialità e la psicologia.

Il corso si è concluso con uno stage della durata di 150 ore, che gli allievi hanno effettuato presso varie strutture d’Italia che si occupano di queste tematiche, come, ad esempio, la Fondazione Ugo Bordoni. Tale tirocinio è servito a far entrare gli studenti del corso in una realtà lavorativa e di poter utilizzare le tecniche acquisite durante il percorso formativo.

Al termine della formazione e del tirocinio i corsisti hanno superato un esame finale ed hanno ottenuto apposito certificato.      

Le competenze acquisite consentono agli idonei non soltanto di trascrivere con precisione quanto registrato, ma anche di annotare il tono del discorso; è noto, infatti, che spesso il tono modifica, se non addirittura inverte, il significato letterale.     

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...